Translate

Cappella del Cimitero Urbano di Cuneo



La Cappella del Cimitero Urbano fu edificata nell’anno 1836 su progetto dell’arch. Grato Perno, ideata come nuovo ingresso del Cimitero di Cuneo (chiesa e porticati adiacenti) che all’epoca si estendeva da lì verso il fiume Stura (fino all’attuale Famedio); dalle ricerche di archivio risulta che per tale scopo, in origine, non era presente l’altare ma una seconda apertura, rispetto all’ingresso, che dava accesso diretto al Campo Santo oltre ad altri due passaggi nelle pareti di testa dei transetti per collegare i porticati adiacenti.


Il complesso architettonico è costituito dalla Cappella centrale e dai due porticati che da essa si dipartono.

La chiesa è formata da tre corpi sovrapposti: la parte bassa con pianta a croce greca (con i bracci di eguale misura), quella superiore esternamente di pianta quadrata e sovrastante cupola semisferica con lanternino in sommità.

La cappella del Cimitero Urbano è sottoposta a tutela in base ai dettami del “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, per tanto sia il progetto che tutte le opere eseguite sono state sottoposte all’approvazione e al controllo delle competenti Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.











Nessun commento:

Posta un commento